Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Acquisto primo synth

Acquisto primo synth

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Acquisto primo synth

Postby gekiz » Sat Jul 19, 2014 1:19 pm

Ciao a tutti!
Mi sono presentati sul forum poco fa e sono qua subito a chiedere informazioni a voi! : Chessygrin :
Io sto iniziando a suonare qualcosa ora con una vecchia tastiera di un mio amico. Ora pero vorrei iniziare a prendere qualche lezione e a suonare in modo un po più costante.
Ascolto soprattutto prog e quindi e quello che mi piacerebbe anche suonare.
Dopo questo immenso preambolo passiamo al dunque : Chessygrin :
Sono qui a chiedervi secondo voi quale sia la scelta migliore per un primo acquisto.
Io stavo pensando a un synth con 61 tasti dato che ho intenzione di approfondire la creazione dei suoni e anche perché vorrei smanettarci un po ora per vedere cosa ne esce : Yahooo :
Ho letto parecchio in questi giorni su internet e,dato che il mio budget sarebbe sui 200/300 euro, ho cercato un po quali alternative ho e mi sembra che le più quotate su quel budget siano synth di qualche anno fa ma ancora validi come: Roland d50, Roland juno d, korg m1, korg x50. Questi i nomi che ho trovato più spesso, ora le domande che voglio porvi sono: Tra questi quale e il migliore secondo voi per la mia situazione? E meglio comprare uno di questi o magari un synth più recente che abbia anche collegamento USB? E se conviene più recente quale mi consigliate?
Tenendo conto che pensavo di acquistare usato e che speravo di comprare qualcosa che mi andasse bene per un po non da cambiare dopo un anno.
Vi ringrazio già ora e chiedo scusa per tutte le boiate che potrei aver scritto o che scriverò : Chessygrin :
Ciao!
gekiz
 
Posts: 15
Joined: Sat Jul 19, 2014 12:26 pm

Re: Acquisto primo synth

Postby TheKeyboardistZ » Sat Jul 19, 2014 2:16 pm

Ciao, intanto benvenuto!

Diciamo che per cominciare a studiare un po' di tecnica i tasti pesati sarebbero più indicati però con quel budget bisogna per forza scendere a un compromesso.

Delle tastiere che hai citato tu evita il juno d, è praticamente un giocattolo. La m1 e il d50 sono strumenti che sicuramente hanno fatto la storia di un certo tipo di musica negli anni '90, ma a meno che tu non voglia PROPRIO QUEL SUONO usato da tizio in quella canzone, lascia perdere. La Korg x50 invece è una tastiera relativamente recente che è un ottimo strumento "da battaglia": è leggera, ha tanti suoni e ti permetterà anche di cominciare a capire come funzionano le workstation (layer, split) e la sintesi (filtri, inviluppi, ecc..) : Thumbup :
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Acquisto primo synth

Postby gekiz » Sat Jul 19, 2014 2:56 pm

Capito quindi la korg x50 sarebbe la migliore tra quelle elencate ottimo : Chessygrin :
E si i tasti pesati sarebbero meglio pero purtroppo per ora il mio budget e' piuttosto bassissimo : WallBash :
Senno tu hai qualche altra proposta che secondo te e migliore?
Grazie mille!
gekiz
 
Posts: 15
Joined: Sat Jul 19, 2014 12:26 pm

Re: Acquisto primo synth

Postby TheKeyboardistZ » Sat Jul 19, 2014 6:28 pm

L'unica alternativa che mi viene in mente è la Roland Juno Di (che è molto meglio della Juno D)
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Acquisto primo synth

Postby TheKeyboardistZ » Sat Jul 19, 2014 6:30 pm

Qua una demo molto ben fatta
[youtube]watch?v=TMIVY26yYZk[/youtube]
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Acquisto primo synth

Postby gekiz » Sat Jul 19, 2014 7:09 pm

Bello pero gia si sale di budget...gia la korg x50 a meno di 350 non si trova su internet.
Scendendo di prezzo pero' secondo te non ne vale la pena? tipo sui 250?
gekiz
 
Posts: 15
Joined: Sat Jul 19, 2014 12:26 pm

Re: Acquisto primo synth

Postby TheKeyboardistZ » Sat Jul 19, 2014 8:33 pm

Onestamente per 250 euro è praticamente impossibile trovare uno strumento decente. Se proprio non puoi salire e hai un computer buono puoi sempre prenderti una master e divertirti con qualche vst...
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Acquisto primo synth

Postby g_five » Sat Jul 19, 2014 11:39 pm

Ciao e benvenuto!
La butto li.. Microkorg?
È una tastiera un po' particolare ma dalle grandi potenzialità credo.. E potrebbe tornare sempre utile anche in futuro!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Acquisto primo synth

Postby gekiz » Sun Jul 20, 2014 3:17 am

Grazie!! Si in effetti il micro sicuramente mi interessava pero io devo imparare a suonare per quelli ho pensato almeno 61 tasti.
Mi da che a sto punto aspetto un po e mi compro l x50 o la juno di.
Grazie mille a tutti!!
gekiz
 
Posts: 15
Joined: Sat Jul 19, 2014 12:26 pm

Re: Acquisto primo synth

Postby g_five » Sun Jul 20, 2014 9:44 am

gekiz wrote: io devo imparare a suonare per quelli ho pensato almeno 61 tasti.

Non hai la tastiera del tuo amico per quello?
Secondo me se vuoi "smanettare" un po con un synth il microkorg va benissimo, e magari quando avrai qualche soldo in più ti compri un piano digitale tipo il yamaha p35 con i tasti pesati. Come setup da "principiante" sarebbe già ottimo direi e ti permetterebbe anche di suonare live in diverse situazioni
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests